2° – La ripartenza educativa dopo il covid19
L’anno didattico 2020/21 si prefigura difficile, non solo per gli aspetti organizzativi e tempistici legati al superamento dell’emergenza da Covid 19, ma anche (soprattutto) per gli effetti che l’isolamento prolungato ha determinato nei bambini, in particolare nella fascia 0/6 che rischieranno, se non affrontati consapevolmente, di perpetuarsi negativamente per l’intero anno scolastico; oltre che sulla salute e il benessere dei bambini, a medio e lungo termine.
Occorre essere consapevoli che la ripartenza non avrà quest’anno caratteristiche ordinarie, ma post-traumatiche. Sia per il bambino e la sua famiglia, che per gli educatori.
È patrimonio comune la considerazione del bambino come persona competente, intreccio psicobiologico di processi cognitivi, emozionali, sensomotori. Con il crescere delle conoscenze scientifiche le funzioni di Nido e Scuola dell’infanzia si sono progressivamente approfondite a luogo di accompagnamento in esperienze relazionali fondanti la salute e il benessere successivo.
L’emergenza coronavirus rilancia questa mission.
Costruire la programmazione della ripartenza educativa sulla realtà vissuta del trauma diviene imprescindibile e rimanda necessariamente a una collaborazione interdisciplinare.
Recent Comments