LA RIPARTENZA EDUCATIVA DOPO IL COVID19
9 . AVVICINAMENTO SOCIALE
Il DISTANZIAMENTO SOCIALE è ancora in atto, lo è nelle prove ripartenza educativa outdoor e lo sarà presumibilmente ancora a settembre. Dovrebbe (è un auspicio ma anche un monito) rimanere come comportamento eccezionale, misurabile solo in centimetri e limitato nel tempo, non divenire caratteristica emozionale della relazione.
Ne andrebbe del benessere e della salute a lungo termine dei bambini; con ricadute sociali oltre che individuali.
Il lungo lockdown ha determinato inevitabilmente timori nella vicinanza con l’altro, che rischiano di permanere anche dopo la sua conclusione con effetti negativi nello sviluppo del Sé.
Le regole di distanziamento con cui dobbiamo convivere per un tempo ancora indeterminato rischiano a loro volta di sostenere i timori e stabilizzarli; anche nei bambini più piccoli, che il lockdown aveva paradossalmente “protetto”, risparmiando loro, con la reclusione domestica, le ansie della vicinanza.
È prioritario che i massimi sforzi, in particolare nella fascia 0-6. Nido e Scuola dell’infanzia, siano profusi per favorire invece, nel rispetto delle regole, il MASSIMO DELLA VICINANZA, utilizzando la ricchezza tutti i canali della relazionalità nel gruppo; che non si misurano col metro.
Recent Comments