Data / Ora
Date(s) - 25/05/2019
9:00 - 18:00
Luogo
Istituto Comprensivo Coverciano
Categorie
No Categorie
SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Era digitale, sviluppo del Sé e nuove dipendenze.
Strumenti di prevenzione ed intervento a scuola e in famiglia per non perdersi nella rete.
L’era digitale, in cui siamo immersi, si è instaurata nelle nostre esistenze con le caratteristiche di un processo evolutivo silenzioso, inesorabile e pervasivo che accanto a tante opportunità sta ponendo nuove sfide ad ognuno, genitori, insegnanti e professionisti, nell’educazione di figli e alunni.
L’era digitale, in cui siamo immersi, si è instaurata nelle nostre esistenze con le caratteristiche di un processo evolutivo silenzioso, inesorabile e pervasivo che accanto a tante opportunità sta ponendo nuove sfide ad ognuno, genitori, insegnanti e professionisti, nell’educazione di figli e alunni.
All’interno di una società incessante e iperattiva, come quella in cui tutti noi siamo immersi, felici come siamo per una vita resa meno complessa e meno faticosa dalla tecnologia che la rende sempre più affascinante e indispensabile, ci stiamo forse
dimenticando che l’essere umano è un sistema psicobiologico complesso, che si è evoluto per interagire con un mondo reale e non virtuale e che quest’ultimo non è mai neutrale così come non lo sono le sue piattaforme e le entità che le gestiscono.
La tecnologia è capace di rideterminare la costruzione dell’identità e delle relazioni, sia a livello interpersonale e intrapsichico, sia con l’ambiente, con importanti ripercussioni sul benessere della persona nella sua interezza, modificandone abitudini, priorità e stili di vita. La facilità di accesso alla rete e la necessità di utilizzare smartphone e tablet pone di fronte a interrogativi, timori e potenzialità rispetto ai quali è importante prestare attenzione.
Per non rischiare quindi di perdersi nella rete, a livello di prevenzione e di cura, diventa fondamentale creare spazi che ci aiutino a costruire delle nuove mappe cognitive utili, sia per far luce sulla complessità del fenomeno e acquisirne una maggiore conoscenza e tecno-consapevolezza, sia per incentivare una riflessione costruttiva e critica sull’uso e abuso della tecnologia. Queste le finalità del nostro convegno, che senza demonizzare o negare gli importanti contribuiti degli strumenti tecnologici e attraverso una panoramica delle più recenti evidenze scientifiche in tale ambito, attraverso la lente della PNEI, vuole essere l’occasione per fornire ai partecipanti una bussola salda che li aiuti a tradurre queste conoscenze in azioni educative quotidiane.
Destinatari
L’uso di tecnologie e strumenti digitali di comunicazione (smartphone, tablet, videogiochi, social) sta modificando priorità, stili di vita, modi di interazione e processi mentali ed educativi. A nuove potenzialità si affiancano anche nuovi rischi che necessitano di consapevolezza e mirate azioni educative. Il Convegno che si rivolge in modo particolare a genitori, educatori, insegnanti e professionisti, vuole essere l’occasione per fornire una bussola salda per imparare a proteggersi e non rischiare di perdersi nella rete.
LA PARTECIPAZIONE SENZA CREDITI FORMATIVI E’ GRATUITA previa iscrizione online.
Per i richiedenti i crediti ECM e MIUR la quota di iscrizione è 40,00 Euro, mediante bonifico a Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze. Iban: IT54F0312702809000000000596.
I docenti possono utilizzare la CARTA DOCENTE (codice 30146).
Le iscrizioni online termineranno alle ore 20.00 del 25 Maggio.
SARA’ COMUNQUE POSSIBILE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE IN SEDE DI CONVEGNO
A tutti i richiedenti crediti formativi verrà inviato, successivamente al convegno, copia degli interventi dei relatori.
[caldera_form id=”CF5cb31e2b307d9″]