Corso La comunicazione tra Sistemi Psicologici e Biologici
Nuove conoscenze scientifiche, dalle neuroscienze e dagli studi sulla vita perinatale, hanno modificato profondamente la visione dell’essere umano e del Sé, con importanti ricadute per lo psicologo e lo psicoterapeuta. L’evidenza della comunicazione tra sistemi psicologici e biologici ha prodotto una rivoluzione epistemologica che superando la storica e riduttiva contrapposizione tra mente e corpo va profilando e chiarendo con forza una visione complessa psicobiologica dell’essere umano, di cui si intravedono sempre più le leggi che ne governano i funzionamenti profondi.
La convergenza delle conoscenze porta verso un Sé inteso, sin dalla vita perinatale, come sistema integrato, in una interazione sistemica e circolare di processi cognitivi, emozionali, sensomotori e biologici. Appare molto più chiaro come le prime esperienze relazionali di vita, integrate e psicocorporee, determinino un fondamentale luogo di taratura del funzionamento organizzato del Sé che tende a perdurare nel tempo. Il corso, che si rivolge a psicologi e psicoterapeuti di ogni modello di appartenenza e campo di intervento, propone una più profonda integrazione e continuità tra prevenzione e clinica.
OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo del corso è aggiornare sulle conoscenze scientifiche più recenti inerenti la comunicazione tra sistemi psicologici e biologici ed illustrarne le ricadute nella professione di psicologo e psicoterapeuta nei vari campi di intervento indipendentemente dai modelli di appartenenza. Vengono proposti nuovi strumenti di lettura e intervento su persona, gruppi, famiglie, in grado di cogliere il Sé come sistema integrato e circolare di processi cognitivi, emozionali, sensomotori e biologici.
FACULTY
dott. Alessandro Bianchi, dott.ssa Emilia Genta, Dott.ssa Anna Giulia Bottaccioli
Numero crediti assegnati 24
Numero di partecipanti 25
Durata totale del corso 16 ore
Data del corso 19-20 novembre 2016
Discipline accreditate psicologi, psicoterapeuti
Quota di partecipazione 200,00 € (la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, cocktail di benvenuto, attestato di partecipazione, materiale scientifico)
Coffee Point c/o Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze, viale Spartaco Lavagnini 4, Firenze
Informazione e iscrizione http://ecm.coopmatrix.it
Recent Comments