In distribuzione L’e-book Tecnologie e sviluppo del benessere psicobiologico che ho scritto con Carlo Mazzucchelli, fondatore del progetto editoriale SoloTablet e autore di 18 libri sulla tecnologia. L’e-book è pubblicato nella Technovisions di Delos Digital e disponibile su tutti gli store online
Milano 27 novembre 2018 – Questo libro nasce da un incontro casuale che ha evidenziato tra i suoi due autori una sensibilità condivisa sul ruolo e sugli effetti della tecnologia. Una sensibilità senza venature tecnofobiche o tecnofile, ma caratterizzata dalla convinzione della necessità e dell’urgenza di una riflessione critica, cinica (né conformistica, né omologata) e consapevole sull’evoluzione tecnologica attuale. Una riflessione sulla sua volontà di potenza e velocità di fuga, verso un mondo futuro che potrebbe diventare meno umano, perché mediato e ibridato tecnologicamente. Una riflessione sul ruolo della tecnologia nel far nascere il bisogno di nuovi equilibri e bilanciamenti, utili alla costruzione del Sé di ogni individuo e al suo benessere psicobiologico.
L’occasione dell’incontro è stato un evento, Era Digitale: dalle potenzialità ai danni, organizzato a Firenze il 3 febbraio 2018 in collaborazione con SIPNEI Toscana (vedi finestra sottostante), al quale i due autori partecipavano come oratori. Uno dei numerosi eventi che in questi anni hanno raccontato e raccontano le molteplici rivoluzioni tecnologiche in atto, evidenziandone benefici, vantaggi e opportunità. L’evento aveva come obiettivo di evidenziare anche le problematicità, i potenziali effetti negativi, le conseguenze di una pervasività tecnologica che sta facendo emergere nuovi comportamenti, abitudini e stili di vita, agendo in profondità a livello cognitivo, percettivo, adattativo, e del funzionamento del cervello stesso.
Da quell’incontro sono nate altre iniziative, tra le quali anche questo e-book che oggi segnalo volentieri a tutti coloro che visitano SoloTablet.
Il libro è rivolto ai genitori ma anche a psicologi e psicoterapeuti.
Per saperne di più potete scrivermi.
Recent Comments